http://accademiabellearti.bg.it/2020/01/09/dopolalode-4/

Martedì 14 gennaio 2020 – per celebrare i successi Accademici

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare la quarta edizione di Dopolalode, mostra in cui trovano spazio i più meritevoli lavori di tesi discussi nelle ultime sessioni di laurea dell’Accademia.
Per un giovane artista l’uscita dall’Accademia è uno snodo importante, un punto di passaggio decisivo, a volte critico, per capire quale direzione dare al proprio percorso. La prova finale di laurea è per questo il risultato di un’attenta e scrupolosa sperimentazione, carica di aspettative, desideri ed energie.
Dopolalode nasce dal desiderio di dare valore e visibilità ai percorsi di ricerca degli studenti più meritevoli, offrendo un’occasione di verifica della qualità del loro lavoro e di dialogo con la città nei nuovi spazi di Giacomo.
La mostra nasce con l’intento di diventare un appuntamento a cadenza annuale. Gli artisti partecipanti sono stati selezionati dalle rispettive commissioni di laurea, che hanno assegnato, oltre alla votazione finale, anche il riconoscimento della ‘dignità di esposizione’.
In mostra troverà spazio la più ampia gamma di proposte artistiche, tra cui video, fotografie e installazioni.
Dopolalode apre ufficialmente il programma espositivo di Giacomo per l’anno 2020, che ospiterà proposte di studenti e diplomati oltre che progetti ed eventi organizzati dall’Accademia.

Sarà tra le opere presenti anche “Sitting”, di Tomaso Pirotta

SITTING è un progetto tutto Accademico, che solo un vero “Accademico della Carrara” potrebbe capire: – febbraio 2019 – “Sitting” è il progetto di tesi di Tomaso Pirotta ed è anche un mokumentary che segue l’organizzazione/preparazione estiva del bando “80’s Jack”, grazie alla vittoria del Bando Giacomq 2018, comprendendo quindi anche il team di DesmondMoviesPack che se ne è occupato (Luca Cerea, Stefano Dobetti, Nizar Zine, Katya Nava, Alessandro Teti ecc ecc) . L’idea ha iniziato a svilupparsi nel marzo 2018 e si è conclusa con il bando nel settembre 2018, contando anche il montaggio, è stato definitivamente chiuso nel dicembre 2018, con l’aiuto dei relatori Fabiola Naldi e Francesco Fei.

Girato e montato da Tomaso Pirotta con l’aiuto di Giulia Dal Monte, Fabio Bagattini, Simon Pellegrini alla camera e Alessia Fiore, ovviamente con DMP’s (desmondmoviespack).

Starring: Luca Andreoni, Francesco Pedrini, Giovanni De Lazzari, Fabiola Naldi, Sara Rossi, Agustin Sanchez, Alberto Nacci e studenti pittura e nuove tecnologie Accademia di Belle Arti G.Carrara.

L’obbiettivo di questo mockumentary è di seguire le vicende (tal volta fittizie) di uno studente (qualsiasi) aspirante regista ,in preda ad una crisi mistica, indeciso sul come proseguire con il suo percorso personale. Tra piccoli successi, disastri e manie di protagonismo, il Joaquin Phoenix dei poveri (I’m still here – mockunentary) inizia a dubitare del corso di Nuove Tecnologie, cercando sempre di più di entrare nell’ambito della pittura, attraverso incontri e scontri con persone del mestiere. Il nostro eroe forse troverà la sua strada tentando di organizzare una mostra (80’s jack) con i suoi colleghi. Il risultato non è altro un dubbio sul percorso, un’ incognita sulle scelte personali, un finto documentario che si muove all’interno dei sistemi della nostra amata Accademia. SITTING (dall’omonimo pezzo di Cat Stevens) indica proprio quella situazione di stallo nella quale ci si ritrova quando non ci si sente ispirati o quando si è troppo indecisi; credendo di stare immobili davanti all’avanzare degli eventi, ma quell’immobilità stessa è forse la mossa migliore  …

 

Mostra Accademia Carrara – Laureandi 2018-2019 (dopo la lode)