Fieramente vincitori come “BEST LOW BUDGET MOVIE” al Caorle Film Festival 2020

https://filmfreeway.com/LaTortaSulDavanzale

https://filmfreeway.com/projects/1904583

https://youtu.be/LFFb4q0JC9g

Franco, emerging director and one of four brothers is on the brink of depression, unable to bring his last project to an end, lives a seemingly empty life because he’s now only able to see his failures and mediocrities. Little did he know that everything was about to change because of a young girl named Margherita, she loves to live her life to the full and without compromises and she is going to show Franco a whole new truth about himself and the perspective that he was looking for.

In occasione dell’anteprima a porte chiuse del film, 11 ottobre 2019 (su invito), si andrà a presentare il CORT festival, in questa prima edizione a Trescore Balneario (a staff,  stampa e produttori). Verrà avviato questo inverno e mira proprio a valorizzare i nuovi esordienti film-maker, come comun denominatore, nonchè centro del festival, la valorizzazione del proprio passato, autobiografico, unito al territorio, all’ambiente, al luogo di provenienza, alle proprie “radici”, alla casa …

Un progetto un pò This Must Be The Place, di cui uscirà bando ed informazioni questo Novembre, con una giuria ed un riconoscimento molto interessante.

“la Torta sul Davanzale” quindi che scopo ha in tutto questo? è una presentazione di questa collaborazione tra DMP e LaScatola di tutti, volta a mostrare chi sta dietro a CORT festival e come è stato realizzato un “esempio” del tema centrale del concorso.

Il film infatti trae le basi da una storia personale, riambientata nel 21esimo secolo, incentrata sul proprio spazio di vita, la propria casa, le radici, la città, il paese, insomma l’ambiente dove ci siamo ritrovati a crescere e che porteremo sempre nel cuore come la nostra “casa”.

La colonna sonora del film è scritta da Mattia Sonzogni (regia sonora) , unito al brano centrale di Marina Lombardi e le tracce della band The Honolulu. La regia è di Tomaso Pirotta, con aiuto regia Fabio Bagattini e Mattia Finardi (anche grafico CORT festival), fonica Silvia Berbenni, segretaria di produzione Nicole Redolfi, operatori e direttori della fotografia Giulia Dal Monte, Tomaso Pirotta, Nicole Redolfi, Mattia Finardi e Giulia Casamenti. Prodotto da Matteo Cundari e videomakerbergamo.srl, insieme al supporto tencico-audio di Giuliano Facchinetti. Trucco Roberta Marzupio e Barbara Cadei, costumi Milena Zucchinali. Comunicazione ed edizione Francesco Greco. Ringraziando la collaborazione di Accademia Carrara di Belle Arti G. Carrara, Cosma S.p.a, Art Cafè ed Erminia Nodari, Tiziano Manzoni, Mario eremita di San Paolo D’Argon e famiglia Pirotta.

Stay Turned for more informations

 

PERSONAGGI:

Franco P. è un regista ormai abbastanza celebre nel suo ambiente, sta girando il “Paci Paciana innamorato”, ma fatica a trovare l’ispirazione per portarlo a termine. Con l’aiuto della sua famiglia (i suoi tre fratelli) porta avanti la produzione del film. Spesso è nervoso e introverso, ma in realtà è molto serio e preciso, ha un’ironia tutta sua e una visione molto chiara della sua vita e del suo avvenire; non in questo momento però, poichè si trova arenato e privo di una “musa” ispiratrice. Franco è il più piccolo dei fratelli. Franco vinse il premio come “miglior regista giovane indipendente” (MRGI) anni prima, questo lo ha reso famoso e rispettato nel suo ambiente.

Roberto P. è uno dei fratelli, mezzano, un uomo molto dedito alla lettura politica e all’ascolto della bella musica. Si occupa di aiutare Franco facendo da co-protagonista nel film. Tra le sue qualità è la serietà e la responsabilità, la capacità di portare serenità alle persone, Roby ha sempre è molto divertente e sa portare il sorriso alle persone, a volte è forse un pò “orso”; inoltre è bravo a scrivere ed a comunicare. I suoi più grandi miti sono Frank Zappa e Karl Marx.

Vittoria Z é la fidanzata di Roby, sempre presente sul set, grande amica di tutto il gruppo. Vittoria è molto “mamma” in ciò che fa, tende a prendersi cura delle persone, ma è anche un pò snob, almeno, il giusto.

Saverio è il fratello di Vittoria, il suo sogno è fare la rockstar e la bella vita, prende spesso le parti dei suoi amici ed è un grande festaiolo. Vuole inseguire i suoi sogni, di certo ci riuscirà …

Fabrizio P. è il fratello maggiore, è produttore esecutivo del film. Molto cinico e ironico, convinto tabagista, sempre divertente e a volte anche burbero, sicuramente il più bergamasco dei quattro. Di notte si occupa di una fabbrica chimica, dove ne approfitta per preparare ed organizzare le interviste e i giorni di girato. L’idea di rigirare il film, basato sulla sceneggiatura di un loro vecchio amico, proviene proprio da lui.

Giacomo P. (Mino), nato dopo Roby, quindi terzo fratello, si occupa della sceneggiatura ed è aiuto regia. Persona molto chiacchierona, a tratti difficile da gestire, ma sicuramente uno dei più emotivi, ha una gran memoria e una forte sicurezza in se stesso e in ciò che dice, tiene molto alla sua famiglia e farebbe di tutto per aiutarla. Il suo sogno nascosto è finire il seminario, anche se l’unico a saperlo è Fabrizio, per poter diventare prete; è anche un uomo di letteratura e con una grande passione per l’arte.

Margherita è una figura mistica, idealizzata, all’apparenza una giovane paesana, a volte apparentemente rozza, molto legata alla natura e agli animali piuttosto che alle persone, nasconde un forte desiderio che non riesce ad esprimere. Il suo sogno è diventare famosa, crede di avere doti canore e teatrali che in realtà non possiede, per questo, quando Franco la conoscerà, incontrerà astio da parte della famiglia e della troupe. Margherita sogna il mondo, sogna Broadway e la vita vissuta a pieno, “si innamora un pò di tutti, ma in fondo di nessuno”.

Elisa San e Chubango sono i protagonisti del film, lei nei panni dell’amata e lui nei panni del Pacì. Sono due attori molto famosi e assolutamente professionali. Lui è un pazzo ubriacone e lei una cinica e nervosa diva.

Korrad1 (Corradone) è un famoso intervistatore, conosciuto in tutta Italia. Personaggio di spettacolo molto divertente, a tratti “FO DE CO”, ma ha a cuore quasi solo il proprio lavoro e la propria passione, per questo l’intervista tra lui ed i ragazzi sarà a tratti imbarazzante.

Maddalena è la fidanzata di Franco, una persona molto acuta ed intelligente. Sta dietro al nostro protagonista e lo aiuta nonostante il suo palese mene freghismo, nei confronti della vita e degli altri, vista la sua “noia” passeggera, più che una vera depressione. Maddalena è molto innamorata, ma anche stanca, vuole essere trattata non come una persona qualsiasi, il suo desiderio è che le cose tra loro due tornino come un tempo.

L’artista è un vero filantropo, un personaggio eccentrico e a tratti inquietante, quasi diabolico. Un vero adulatore e tentatore, fissato con l’arte ed il cinema. L’artista è sempre presente alle feste ed alle presentazioni più in voga del momento, è conosciuto dai protagonisti perchè si palesa diverse volte alle mostre piuttosto che alle serate mondane; non va molto a genio quasi a nessuno, ma è anche il suo obbiettivo.

Franchino è il bullo del quartiere, un grosso energumeno che vuole molto bene a Franco, anche se il suo modo di dimostrarglielo è picchiandolo ogni volta che lo vede, per poi confessargli i suoi peccati davanti ad una caraffa di birra. Forse c’è qualcosa di più in quel bestione!

Claudio P. è il padre dei quattro ragazzi, una figura apparentemente autoritaria e burbera, ma in realtà molto amorevole. Claudio incarna un pò tutte e quattro le caratteristiche dei suoi figli, è però molto crudo e spietato, anche se con ironia, quando si riferisce ai suoi ragazzi. Claudio è scomparso quando i ragazzi erano piccoli, abbandonandoli al loro destino, ma in realtà mantiene i contatti con ognuno di loro, anche se lo incontrano separatamente, senza che gli altri lo sappiano.

Enea è il vecchio amico dei ragazzi, morto in gioventù a seguito di una rapina “natalizia”, nel lontano 2010. Aveva ideato lui “il Pacì Paciana innamorato”, nonostante fosse un cazzone patentato, completamente pazzo ed irascibile, i fratelli decidono di omaggiarlo portando a termine il film, o almeno, provandoci …

… insomma non perdetevi il film “la Torta sul Davanzale” ne tanto meno il CORT festival! … stay turned

——————–>  a breve uscirà il bando di CORT festival, state aggiornati

 

LA TORTA SUL DAVANZALE – film 2019/2020